Momento pubblico di approfondimento sui temi della nonviolenza e dell’istituzione di un Ministero per la Pace in Italia
A Ferrara, Sabato 22 settembre dalle 9.30 alle 12.30, un meeting che si propone di approfondire le tematiche della Nonviolenza, della tutela di tutti i diritti umani e la proposta di istituzione di un Ministero per la Pace al fine di un rinnovamento dell’attività istituzionale che si ricolleghi ai fondamenti del nostro Patto Costituzionale e con l’intento di agire continuativamente sul mantenimento e la costruzione della Pace sia sociale che politica.
L’iniziativa rientra all’interno dell’evento promosso dalla “Rete ferrarese per la pace” e dal Comitato “Ferrara che accoglie” che si terrà nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 settembre, in Piazzetta Municipale a Ferrara.
Inoltre, il Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (CACSI) dell’Università di Ferrara, coordinerà dalle 11.30 alle 12.30 un intervento a più voci “Diritto allo studio e migranti: esperienze e testimonianze dell’Ateneo”, con particolare riferimento a bandi specifici emanati da Unife per i rifugiati e testimonianze dei beneficiari.
I dibattiti vedranno la partecipazione del Dott. Daniele Lugli, rappresentante del Movimento Nonviolento, che approfondirà anche le radici storiche e il senso della partecipazione alla Marcia per la Pace “Perugia-Assisi” del 7 ottobre prossimo, dell’avvocato Laila Simoncelli della Comunità Papa Giovanni XXIII, impegnata all’O.N.U. a Ginevra sui temi della giustizia internazionale e del prof. Romeo Farinella, Direttore del Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (CACSI) dell’Università di Ferrara.
Daniele Lugli, Movimento nonviolento (tel. 335-7593507)
Piera Murador, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (tel. 349-1972819 – pieramurador@gmail.com)
Alessandra Guerrini, Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale (tel.333-2033309)